Parte la Campagna Stop Hiding,Take Action!

È stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi  la Campagna europea  Stop Hiding, Take Action!  finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sugligli effetti psicologici  della psoriasi e a incoraggiare i pazienti a  parlare dell’impatto quotidiano che  questa malattia ha sulla loro vita.

Attraverso due filmati, intitolati, rispettivamente, “The Spa  e “The Office”, si punta  l’attenzione sulle sfide quotidiane e sullo stigma che le persone affette da psoriasi si trovano ancora a dover affrontare nel loro ambiente di lavoro e nella loro vita personale.

Ronan Farrelly, Presidente di EUROSPO, ha commentato: “Vivere in una società ossessionata dall’apparire è particolarmente difficoltoso per coloro che sono affetti da psoriasi. In tali persone la malattia si associa spesso a una sintomatologia derivata dal basso livello di autostima, dalla consapevolezza riguardo la propria situazione e dalla depressione, specialmente se la loro condizione non viene trattata in modo adeguato.

Tuttavia, attualmente esiste una speranza per coloro che convivono con la psoriasi.

EUROPSO sostiene le iniziative come Stop Hiding, Take Action! che evidenziano quanto sia serio l’impatto che la psoriasi ha sulla vita delle persone e incoraggiano i pazienti a rimanere in contatto con le strutture sanitarie in modo da ricevere trattamenti adeguati ed efficaci e poter riacquistare la sicurezza di sé.

Coloro che guarderanno i filmati della campagna Stop Hiding, Take Action! saranno invitati a dare il loro sostegno per il miglioramento della cura delle persone affette da psoriasi tramite una petizione online, il Mandato per la Psoriasi.

Il Mandato per la Psoriasi  è già stato firmato da oltre 19.000 persone in tutta Europa e ha ricevuto ampio sostegno da 10 organizzazioni nazionali di pazienti affetti da psoriasi.  A novembr EUROPSO presenterà i risultati finali del Mandato per la Psoriasi al Parlamento Europeo.

Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte: EUROPSO 2013

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>