Pelle, le ragioni profonde del prurito

Il prurito costituisce una tipica situazione di fastidio dermico, per cui viene spontaneo grattarsi la pelle, in certi casi eccessivamente, arrivando addirittura a creare delle vere e proprie ferite, possibili cause di infezioni. Ma dove ha origine questa scomoda sensazione?

Le cause del prurito

La risposta viene da uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Minnesota e pubblicato sulle pagine di Nature Neuroscience. Gli autori dello studio hanno identificato in un gruppo di neuroni presenti nel midollo spinale, a livello del tratto spinotalamico, la vera radice della sensazione di prurito. L’attività di questi neuroni risulta accelerata nel caso di stimoli pruriginosi sulla pelle, dichiarano gli studiosi, e il gesto di grattarsi aiuta a bloccare tale iperattività, impedendo, di conseguenza, la trasmissione del segnale di prurito alla corteccia cerebrale.

Alcuni studi avevano già evidenziato come il prurito provochi dei cambiamenti nel modo in cui le informazioni sensoriali vengono trasmesse al midollo spinale, spiegano gli autori, ma questa ricerca getta nuova luce su un meccanismo fisiologico ancora in gran parte sconosciuto. “Benché dovremmo attendere ancora numerose ricerche, è pensabile che in futuro piuttosto prossimo saremo in grado di inibire l’attività di questi neuroni attraverso farmaci o interventi di natura meccanica, alleviando così la condizione di  prurito cronico caratteristica di numerose patologie dermatologiche e non”, concludono i ricercatori.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Virology: Hitching a lift on a histone. Nature Reviews Microbiology doi:10.1038/nrmicro1407
Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>