Prevenire l’artrite psoriasica nei pazienti affetti da psoriasi: quali abitudini modificare?

Il British Journal of Dermatology ha pubblicato i risultati di uno studio di coorte che ha valutato il rischio di sviluppo dell’artrite psoriasica in soggetti con psoriasi: gli autori hanno analizzato i dati del Clinical Practice Research Datalink (CPRD) – riguardanti il Regno Unito – per identificare i casi di psoriasi. L’obiettivo della ricerca era quello di concentrarsi sulle cattive abitudini o le caratteristiche modificabili nella quotidianità dei pazienti con psoriasi in modo da prevenire l’insorgenza dell’artrite psoriasica.

La ricerca aveva l’obiettivo di documentare le associazioni tra obesità, cambiamenti nell’indice di massa corporea (BMI, dall’inglese Body Mass Index), consumo di alcol e fumo – tutti fattori di rischio modificabili intervenendo sulle abitudini di vita – e lo sviluppo di artrite psoriasica, in pazienti con psoriasi.

Fattori di rischio per l’artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi: la ricerca

Sono stati inclusi i casi di psoriasi identificati e registrati nel Regno Unito attraverso il CPRD tra il 1998 e il 2014. Sono stati identificati 90.189 casi incidenti di psoriasi (42% di sesso maschile, età media 51 anni): a 1.409 di questi è seguita una diagnosi di artrite psoriasica. L’associazione tra fumo, alcol, elevato BMI e lo sviluppo di artrite psoriasica è stata valutata utilizzando modelli additivi generalizzati.

Su quali cambiamenti nelle abitudini di vita possiamo concentrare l’attività di prevenzione dell’artrite psoriasica? Lo studio ha individuato come fattori di rischio che aumentano l’incidenza dell’artrite psoriasica nei pazienti con psoriasi le seguenti caratteristiche o abitudini: un elevato peso corporeo, una psoriasi più grave e un moderato uso di sostanze alcoliche. Non è stata invece evidenziata alcuna associazione rilevante con l’essere fumatori o ex fumatori.

Sicuramente la riduzione del peso – e conseguentemente la riduzione del BMI – svolge un importante effetto protettivo contro lo sviluppo di artrite psoriasica. Riducendo il BMI per un periodo continuativo di 10 anni si riscontra una riduzione del rischio di sviluppare artrite psoriasica.

Prevenire l’artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi: cosa ci dicono i dati?

Prevenire l’artrite psoriasica è uno degli obiettivi della comunità dermatologica, poiché la diagnosi precoce e il trattamento immediato della malattia possono prevenire i danni da essa provocati. Sappiamo che intervenire con adeguati trattamenti per l’artrite psoriasica entro i primi 6 mesi dalla sua comparsa fa la differenza nel lungo periodo.  Circa il 75% dei pazienti che soffrono di artrite psoriasica presentano prima la psoriasi, condizione che li spinge ad un primo consulto con un dermatologo. È importante, dunque, che la comunità dei dermatologi, insieme a quella dei medici di base, sia a conoscenza della correlazione tra obesità, fumo, alcol e sviluppo di artrite psoriasica, in modo da poter mettere a punto un trattamento clinico efficace e precoce e delle adeguate strategie di prevenzione. In particolare, il medico di base potrebbe intervenire ancora più precocemente spiegando al paziente le buone norme per la prevenzione dell’artrite psoriasica: perdere peso https://psoriasi360.it/approfondimenti/controllare-il-peso-5-consigli-per-riuscirci/, seguire una dieta appropriata https://psoriasi360.it/approfondimenti/basta-restare-forma-per-guadagnare-salute/, fare esercizio, consultare un nutrizionista, smettere di fumare https://psoriasi360.it/approfondimenti/smettere-di-fumare-per-la-pelle/ e decidere di seguire uno stile di vita più salutare. Tutti cambiamenti che sono parte integrante e determinante della terapia per l’artrite psoriasica e, più in generale, nella prevenzione e la cura di molte altre comorbidità ad essa associate.

Fonte

Green A, Shaddick G, Charlton R, et al. Modifiable Risk Factors and the Development of Psoriatic Arthritis in People With Psoriasis. Br J Dermatol 2019 Jun 18;[EPub Ahead of Print] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31209855

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>