Psoriasi, andiamo dritti al cuore

La psoriasi è associata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto del miocardio.
Lo scompenso cardiaco è associato in modo indipendente a diversi fattori di rischio cardiovascolare ed è una delle principali cause di morbilità e mortalità cardiovascolare. Da qui l’associazione tra psoriasi e scompenso cardiaco. A partire da questi presupposti, uno studio di coorte danese ha valutato il rischio di nuova insorgenza di scompenso cardiaco in una coorte di pazienti con psoriasi rispetto alla popolazione di controllo.

Lo studio ha preso in considerazione un totale di 5.485.856 persone danesi con età superiore ai 18 anni, seguendola dal 1 ° gennaio 1997 fino all’esordio di scompenso cardiaco, alla morte o al 31 dicembre 2011.

L’insorgenza dello scompenso cardiaco è stata definita come il primo ricovero ospedaliero per insufficienza cardiaca. Sono stati calcolati i tassi di incidenza dell’insorgenza dello scompenso cardiaco e sono stati aggiustati per età, sesso, comorbidità cardiovascolari e uso di farmaci concomitanti.

Cosa dicono i dati della ricerca?

La psoriasi è risultata associata ad un aumento di insorgenza dello scompenso cardiaco, mostrando una relazione con la gravità della malattia.

Per la durata dello studio sono stati identificati 66.389 pazienti con esordio di psoriasi, di cui 11.242 pazienti con psoriasi grave. L’incidenza media dell’esordio di scompenso cardiaco è stata di 2,82 per 1000 persone-anno nella popolazione generale, 4,22 per 1000 persone-anno nei pazienti con psoriasi lieve e di 4,70 per 1000 persone-anno nei pazienti con psoriasi grave. Rispetto alla popolazione generale il rapporto di rischio è risultato pari a 1,22 nella psoriasi lieve e 1,53 nella psoriasi moderata.
Dott.ssa Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

 

Fonte
Khalid U, Ahlehoff O, Gislason GH, et al. Psoriasis and Risk of Heart Failure: A Nationwide Cohort Study. Eur. J. Heart Fail 2014 Jun 05;[EPub Ahead of Print],

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>