Psoriasi, artrite psoriasica e rischio di malattia di Crohn

Chi soffre di psoriasi e artrite psoriasica concomitante è a maggiore rischio anche di malattia di Crohn. Èquanto emerso da un’osservazione condotta su 174.476 donne statunitensi arruolate nel Nurses HealthStudy (NHS) e nel NHS II tra il 1991 e il 2008. La storia diagnostica di psoriasi e artrite psoriasica è stata valutata attraverso una serie di questionari accompagnati da referti medici.

Le malattie infiammatorie dell’intestino, tra cui la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, hanno in comunecon la psoriasi alcune caratteristiche cliniche ed immunologiche. Gli studi effettuati di associazione genome-wide hanno evidenziato alcuni possibili geni in comune. Tuttavia, i dati di valutazionedell’associazione tra psoriasi, artrite psoriasica e rischio di malattie infiammatorie dell’intestino sono scarsi.Questa ricerca ha dunque cercato di valutare la possibile correlazione tra queste patologie attraversol’osservazione delle pazienti americane.

Nel corso del follow-up sono stati documentati 188 casi di malattia di Crohn e 240 casi di colite ulcerosa. Dall’analisi dei risultati la psoriasi è risultata associata ad un significativo aumento del rischio di malattia di Crohn. Al contrario, non è stato evidenziato un rischio crescente di colite ulcerosa associato alla psoriasi. In un’analisi congiunta di entrambi i gruppi, le donne con psoriasi hanno mostrato un rischio significativamente maggiore di malattia di Crohn (RR, 3.86, 95% CI 2.23 -6.67), ma non di colite ulcerosa (RR, 1.17, 95% CI 0,41 – 3.36). Il rischio di malattia di Crohn è risultato particolarmente elevato inconcomitanza con l’artrite psoriasica (RR, 6.43, 95% CI 2.04 – 20.32).

“Il nostro studio prospettico”, spiegano gli autori nelle conclusioni, “dimostra che le donne con psoriasi e artrite psoriasica sono a un rischio molto elevato di sviluppare la malattia di Crohn, a dimostrazione che queste malattie possono avere meccanismi patogenetici comuni sottostanti”. Inoltre, mostrano anche chenon c’è un maggiore rischio di colite ulcerosa associato a psoriasi, suggerendo come la psoriasi potrebbe avere meno caratteristiche patogenetiche in comune con la colite di quante ne abbia con la malattia di Crohn. Servono sicuramente nuovi dati che permettano di capire meglio i meccanismi che mediano lamalattia per definire nuovi obiettivi per interventi che possano modularne l’incidenza o l’attività.

Fonte

– Li WQ, Han JL, Chan AT, Qureshi AA. Psoriasis, psoriatic arthritis and increased risk of incident Crohn’s disease in US women. Ann Rheum Dis. 2013 Jul;72(7):1200-5. doi: 10.1136/annrheumdis-2012-202143. Epub 2012 Aug 31. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/pmid/22941766/

PMID: 22941766 PMCID: PMC3547138 DOI: 10.1136/annrheumdis-2012-202143

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>