Psoriasi, artrite psoriasica e rischio di malattia di Crohn

Chi soffre di psoriasi e artrite psoriasica concomitante è a maggiore rischio anche di malattia di Crohn. Èquanto emerso da un’osservazione condotta su 174.476 donne statunitensi arruolate nel Nurses HealthStudy (NHS) e nel NHS II tra il 1991 e il 2008. La storia diagnostica di psoriasi e artrite psoriasica è stata valutata attraverso una serie di questionari accompagnati da referti medici.

Le malattie infiammatorie dell’intestino, tra cui la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, hanno in comunecon la psoriasi alcune caratteristiche cliniche ed immunologiche. Gli studi effettuati di associazione genome-wide hanno evidenziato alcuni possibili geni in comune. Tuttavia, i dati di valutazionedell’associazione tra psoriasi, artrite psoriasica e rischio di malattie infiammatorie dell’intestino sono scarsi.Questa ricerca ha dunque cercato di valutare la possibile correlazione tra queste patologie attraversol’osservazione delle pazienti americane.

Nel corso del follow-up sono stati documentati 188 casi di malattia di Crohn e 240 casi di colite ulcerosa. Dall’analisi dei risultati la psoriasi è risultata associata ad un significativo aumento del rischio di malattia di Crohn. Al contrario, non è stato evidenziato un rischio crescente di colite ulcerosa associato alla psoriasi. In un’analisi congiunta di entrambi i gruppi, le donne con psoriasi hanno mostrato un rischio significativamente maggiore di malattia di Crohn (RR, 3.86, 95% CI 2.23 -6.67), ma non di colite ulcerosa (RR, 1.17, 95% CI 0,41 – 3.36). Il rischio di malattia di Crohn è risultato particolarmente elevato inconcomitanza con l’artrite psoriasica (RR, 6.43, 95% CI 2.04 – 20.32).

“Il nostro studio prospettico”, spiegano gli autori nelle conclusioni, “dimostra che le donne con psoriasi e artrite psoriasica sono a un rischio molto elevato di sviluppare la malattia di Crohn, a dimostrazione che queste malattie possono avere meccanismi patogenetici comuni sottostanti”. Inoltre, mostrano anche chenon c’è un maggiore rischio di colite ulcerosa associato a psoriasi, suggerendo come la psoriasi potrebbe avere meno caratteristiche patogenetiche in comune con la colite di quante ne abbia con la malattia di Crohn. Servono sicuramente nuovi dati che permettano di capire meglio i meccanismi che mediano lamalattia per definire nuovi obiettivi per interventi che possano modularne l’incidenza o l’attività.

Fonte

– Li WQ, Han JL, Chan AT, Qureshi AA. Psoriasis, psoriatic arthritis and increased risk of incident Crohn’s disease in US women. Ann Rheum Dis. 2013 Jul;72(7):1200-5. doi: 10.1136/annrheumdis-2012-202143. Epub 2012 Aug 31. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/pmid/22941766/

PMID: 22941766 PMCID: PMC3547138 DOI: 10.1136/annrheumdis-2012-202143

Print Friendly
6 COMMENTI
Giacomo
9 settembre 2018

Salve, soffro da oltre 10 anni di psoriasi arteriosa, e vado avanti con terapia di un farmaco, solazooyrin en 500 mg 3 volte al giorno, grossi risultati non ne ho avuti, esiste un medicinale migliore? Grazie.

RISPONDI >>
    Redazione
    10 settembre 2018

    Ciao Giacomo, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio per trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto e una buona giornata.

    RISPONDI >>
Simona Demofonti
13 settembre 2018

Salve io sono 25 anni che ho la psoriasi e 20 che ho il morbo di crohn.

RISPONDI >>
    Redazione
    17 settembre 2018

    Ciao Simona, grazie per averci contattato. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sui nostri siti: www.mici360.it e www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio per trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Federica
15 settembre 2018

Salve,ha mia madre hanno diagnosticato la psoriasi intermedia alle mani e al cuoio capelluto.Le unghia hanno cambiato aspetto vertiginosamente e si sono ispessite . Sono doloranti e l’artrite fa il suo decorso , usa un unguento Svr40 è uno shampoo e basta non vedo alcun risultato. Grazie attendo un vostro parere è capire se le unghie devono essere tolte o se ricresceranno mai .

RISPONDI >>
    Redazione
    17 settembre 2018

    Ciao Federica, grazie per averci raccontato la storia di tua madre. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio per trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>