Psoriasi del cuoio capelluto, diagnosi più facile?

Psoriasi: il cuoio capelluto

Il cuoio capelluto è frequentemente coinvolto nei pazienti affetti da psoriasi e raramente rappresenta l’unica sede colpita. Si presenta con chiazze erimatose a margini netti coperte da squame bianco-argentee secche, localizzate all’attaccatura dei capelli in sede fronto-temporale, parietale-retroauricolare od occipitale. Tuttavia, soprattutto nelle fasi iniziali, questa forma di psoriasi può essere di non facile diagnosi e confondersi con altre manifestazioni cutanee, in particolar modo con la dermatite seborroica.

Un recente studio, presentato sulla rivista Skin Research and Technology, analizza le potenzialità diagnostiche del microscopio a forza atomica, tecnicamente denominato AFM, un potentissimo microscopio a scansione di sonda inventato nel 1986 che permette di visualizzare un reale profilo tridimensionale della superficie osservata e di rilevare ulteriori dettagli.

La ricerca ha preso in esame la struttura dei capelli, prelevati dalle zone “malate”, di 14 pazienti affetti da psoriasi e di 28 soggetti colpiti da dermatite seborroica. Venivano inoltre esaminati i capelli di individui non affetti da alcuna patologia tricologica.

L’insight dall’imaging

Le immagini fornite dal microscopio a FM evidenziavano come, in entrambe le patologie, lo spessore del capello risultasse maggiore anche di quattro volte rispetto alle dimensioni riscontrate nel gruppo di controllo; nel “capello psoriasico”, inoltre, la superficie appariva più ruvida del normale. Ma la caratteristica che si poneva come dirimente per una diagnosi differenziale era la presenza di macro-avvallamenti, nettamente più frequente nella psoriasi che nella dermatite seborroica.

Alla luce delle evidenze emerse gli autori auspicano che tale strumento diagnostico venga utilizzato su più ampia scala in modo da ridurre gli errori e poter intraprendere tempestivamente la terapia più idonea.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Ahn JJ, Kim KS, Park HK, et al. A comparative study of hair shafts in scalp psoriasis and seborrheic dermatitis using atomic force microscopy. Skin Res Technol.2012 doi: 10.1111/j.1600-0846.2011.00608.x.
Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>