Psoriasi e aneurisma dell’aorta: quale relazione?

L’infiammazione dei tessuti sistemici e vascolari, oltre a quella della pelle, nella psoriasi è associata ad un aumento del rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare: un dato che ha spinto i ricercatori a indagare se i pazienti con psoriasi abbiano un aumentato rischio di aneurisma aortico (AA).

Lo studio di coorte basato sulla popolazione, pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, ha identificato 34.301 pazienti con psoriasi nel database Taiwan National Health Insurance Research nel corso del 2004 fino al 2006, questi soggetti sono stati abbinati per età e sesso con 137.204 soggetti di controllo che non presentavano psoriasi appartenenti al Taiwan Longitudinal Health Insurance Database 2000. Ogni soggetto è stato individualmente seguito per 5 anni in modo da identificare chi successivamente avesse sviluppato AA.

La ricerca ha rilevato nei pazienti con psoriasi un aumento del rischio relativo complessivo di aneurisma (hazard ratio 1.80; 95% intervallo di confidenza 1,25-2,61). La ricerca ha inoltre rilevato che il rischio aumenta con l’aumentare della gravità della psoriasi ed è maggiore nei pazienti di sesso maschile rispetto alle donne (HR aggiustato 1,84 vs 1,56) e nei pazienti di età inferiore a 50 anni rispetto ai pazienti più anziani (HR aggiustato 2,81 vs 1,64).

Come leggere questi dati? Sembrerebbe che i pazienti con psoriasi abbiano un aumentato rischio di aneurisma che è indipendente da fattori di rischio cardiovascolare. In particolare, sono ad aumentato rischio e potrebbero trarre beneficio da screening mirati i pazienti con psoriasi ad esordio precoce e di sesso maschile. Tuttavia, è importante che future ricerche in questa direzione aggiungano anche informazioni specifiche, mancanti in questa ricerca, sull’estensione e la gravità della malattia (ad esempio, il punteggio che i pazienti hanno in termini di Psoriasis Area and Severity Index – PASI) e sulle abitudini di vità dei pazienti che possono incidere sul rischio, come il consumo l’uso di tabacco o di alcol.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor 

Fonte

Hsien-Yi Chiu, Po-Ching Lo, Weng-Foung Huang, Yi-Wen Tsai, Tsen-Fang Tsai. Increased risk of aortic aneurysm (AA) in relation to the severity of psoriasis: A national population-based matched-cohort study. DOI

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>