Psoriasi e artrite psoriasica: rischi e cause di mortalità

Sappiamo che la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, mentre l’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria che colpisce soprattutto le articolazioni. Sappiamo inoltre che esistono delle correlazioni tra le due patologie.

La psoriasi colpisce l’11% della popolazione occidentale, mentre l’artrite psoriasica lo 0,4% e questa popolazione, più spesso di altre, presenta altre patologie associate alla psoriasi; come suggeriscono diversi studi, emergono infatti tassi crescenti di malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, diabete, obesità, e malattie correlate alla psoriasi e artrite psoriasica.

Di contro, esistono dati limitati sulle cause di mortalità dei pazienti con psoriasi o artrite psoriasica.

Questa ricerca pubblicata sul British Journal of Dermatology ha inoltre provato a valutare i rischi e la mortalità associati sia alla psoriasi sia all’artrite psoriasica. I risultati di questo studio di coorte retrospettivo, basato sulla popolazione nazionale, mostrano un aumento allarmante della mortalità nei pazienti con diagnosi di psoriasi. Tale aumento è attribuibile sia a cause non legate alla malattia, sia alle conseguenze specifiche di psoriasi e artrite psoriasica.

Di contro, i pazienti con artrite psoriasica mostrano tassi di mortalità comparabili con quelli della popolazione generale, nonostante l’aumento del rischio di mortalità in relazione a malattie infettive, malattie parassitarie e malattie dell’apparato respiratorio.

Psoriasi e artrite psoriasica: rischi e cause di mortalità

Dall’analisi dei dati si evince che lo studio ha identificato i pazienti con diagnosi ospedaliera di artrite psoriasica o psoriasi utilizzando il Danish National Patient Registry e selezionato i soggetti di controllo abbinati dalla popolazione generale. I principali esiti misurati sono stati il rischio di morte e la mortalità specifica per una causa in pazienti con artrite psoriasica o psoriasi.

Dai dati è emerso che la psoriasi è associata ad un aumentato rischio di mortalità per diverse cause, ma non vi è evidenza convincente di un’associazione significativa tra l’artrite psoriasica e la mortalità. Gli autori hanno rilevato un aumento significativo del rischio di morte associato alla psoriasi, con tassi di mortalità per 1000 pazienti-anno del 22,29 nei pazienti con psoriasi al confronto con il 13,89 nei controlli, che corrisponde ad un aumento del 74% della mortalità osservata con la psoriasi.

La sopravvivenza, secondo i rapporti di rischio stratificato, è stata significativamente più bassa rispetto ai controlli nel caso della psoriasi (1,74, P <0,001), ma non nei pazienti con artrite psoriasica (1,06, P = 0,190). Il dato più importante è stato l’aumento del rischio di morte nei pazienti con psoriasi rispetto ai controlli dovuti a una serie di cause; i più alti rischi sono stati osservati per le malattie dell’apparato digerente, le malattie endocrine, nutrizionali e metaboliche e alcune malattie infettive e parassitarie.

Anche l’età della morte è stata più bassa nei soggetti con psoriasi rispetto ai controlli (età media, 70,96 vs 74,51; P <0,0001). I tassi di mortalità complessivi nei soggetti con artrite psoriasica sono stati invece paragonabili a quelli dei controlli (10,8 vs 11,6).

Sebbene lo studio abbia esaminato la mortalità in pazienti diagnosticati nel contesto dell’assistenza specialistica, che presentavano una malattia probabilmente più grave, questi risultati sono particolarmente importanti anche per chi eroga cure primarie, come, ad esempio, il medico di medicina generale.

I dati mostrano ancora una volta come in pazienti con diagnosi di psoriasi o artrite psoriasica, la prevenzione primaria e secondaria dei fattori di rischio cardiovascolare, lo screening adeguato per età per specifici tumori e il riconoscimento della sindrome metabolica siano della massima importanza.

Infine, è necessario che sia i medici di base sia gli specialisti riconoscano e tengano ben presente la natura infiammatoria cronica della psoriasi e delle comorbidità associate in modo da ridurre il rischio di mortalità in questi pazienti.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

 

Fonte

Skov L, Thomsen SF, Kristensen LE, Dodge R, Hedegaard MS, Kjellberg J. Cause-Specific Mortality in Patients With Psoriasis and Psoriatic Arthritis. Br J Dermatol. 2018 Jun 27. doi: 10.1111/bjd.16919. [Epub ahead of print]

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29947129

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>