Psoriasi e celiachia, legame confermato?

La correlazione tra psoriasi e celiachia è stata indagata con numerosi studi che non sono, tuttavia, mai giunti a conclusione certe. Una nuova ricerca, presentata sul Journal of Investigative Dermatology, ha affrontato nuovamente l’argomento analizzando l’incidenza della psoriasi in pazienti affetti da celiachia diagnosticata e verificata attraverso analisi bioptica (atrofia dei villi, grado Marsh 3).

Gli autori svedesi hanno preso in esame 28.958 individui afferenti a 28 dipartimenti sul territorio nazionale che tra il 1968 e il 2008 avevano ricevuto una diagnosi di malattia celiaca.

Utilizzando il modello statistico di regressione di Cox questi individui venivano messi a confronto con un gruppo di controllo corrispondente per sesso ed età. Ebbene, la celiachia risultava essere fattore di rischio per futura insorgenza di psoriasi.
In tutto, il 42% dei casi di psoriasi in pazienti con celiachia poteva essere ricondotto alla celiachia stessa. E il legame si rinveniva anche nei bambini. Inoltre, l’associazione tra celiachia e psoriasi sembrava essere indipendente dalla correlazione temporale: si riscontrava cioè anche prima che la celiachia fosse diagnosticata con certezza. “Probabilmente, le due patologie condividono un gruppo di geni che regola l’attività del sistema immunitario”, spiegano i ricercatori, che confidano di aver fatto un passo avanti nella comprensione delle dinamiche alla base della patologia.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Psoriasis in a Nationwide Cohort Study of Patients with Celiac Disease. J Invest Dermatol. 2011, Jun 9: doi: 10.1038/jid.2011.162.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

5 COMMENTI
Maria
9 Luglio 2013

Salve. Volevo dire che mio figlio da circa 5 anni ha la psoriasi sul palmo della mano dopo aver passato un periodo di stres. Ho notato che quando va al mare migliora molto ma dopo qualche tempo riaffiora. Mi ha detto una mia amica che lei aveva la stessa cosa ma che poi è guarita perché non bastano le creme ma bisogna curare da dentro la causa perché quando succedono queste cose e' perché qualche organo del nostro corpo soffre e si sfoga così. Cosa ne pensate voi?

RISPONDI >>
Alessandro
10 Febbraio 2015

Buonasera, posso confermare la tesi della sua amica, io soffro di psoriasi da circa 7 anni, oggi dopo aver scoperto di essere celiaco e rimosso tutti gli alimenti che contengono glutine sono completamente guarito. Ho eseguito gli esami per la celiachia ma con esito negativo. Ho invece seguito la dieta dei gruppi sanguigni e caso vuole le farine di frumento erano indicate incompatibili con il mio gruppo. Leggendo e seguendo un libro di James D'Adamo ho ottenuto risultati insperati.

RISPONDI >>
    Redazione
    11 Febbraio 2015

    Caro Alessandro, abbiamo pubblicato il suo commento omettendo il riferimento al libro, come indicato dalla policy del sito. Un cordiale saluto

    RISPONDI >>
Cristina
14 Marzo 2015

Alessandro, da circa due anni soffro di una parapsoriasi guttata (diagnosi dermatologo), mi interessa molto la tua storia perché sospetto anche io di avere un'intolleranza o allergia o quel che sia al glutine. Potresti darmi altre informazioni, per favore? Grazie.

RISPONDI >>
    Redazione
    16 Marzo 2015

    Cara Cristina, la ringraziamo per il suo commento. Può provare a porre la sua domanda ad uno dei nostri specialisti utilizzando il servizio "Chiedi all'Esperto" http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un cordiale saluto

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>