Psoriasi e diabete: le complicanze vascolari associate

L’effetto della psoriasi sull’insorgenza del diabete è ben documentato. Sicuramente, la presenza di psoriasi vede aumentare la probabilità di sviluppare il diabete, con un rischio direttamente proporzionale alla gravità della malattia; inoltre, chi soffre di psoriasi severa ha un rischio quasi doppio di sviluppare il diabete. Di contro è poco conosciuto l’effetto della malattia psoriasica sul decorso del diabete e sulle complicanze associate alla malattia.

Psoriasi e diabete: il rischio di complicanze microvascolari e macrovascolari

Il pregio di questa ricerca, pubblicata sul Journal of American Academy of Dermatology, è stato proprio quello di aver provato a confrontare i rischi di sviluppare complicanze microvascolari e macrovascolari in pazienti diabetici che presentavano o meno psoriasi.
I ricercatori hanno selezionato dai MarketScan database pazienti adulti con diagnosi di diabete associandoli a due coorti: alla prima sono stati associati i pazienti con diagnosi di psoriasi e alla seconda i pazienti senza diagnosi di psoriasi. I pazienti con psoriasi sono stati confrontati con pazienti senza psoriasi utilizzando il propensity score ed esattamente associati per età, sesso, caratteristiche del diabete.

Di fatto, 6.164 pazienti diabetici con psoriasi (di cui il 27% con psoriasi da moderata a grave) sono stati confrontati con 6.164 pazienti diabetici senza psoriasi.

 

Psoriasi e diabete: i dati della ricerca

  1. I pazienti con psoriasi hanno mostrato una probabilità significativamente più alta di sviluppare eventi microvascolari rispetto ai pazienti senza psoriasi , con un rischio proporzionale alla gravità della psoriasi.
  2. Anche il rischio di eventi macrovascolari è risultato più alto nei pazienti con psoriasi lieve, ma non lo è stato nei pazienti con psoriasi da moderata a grave.

Stando ai risultati di questa ricerca, tra i pazienti diabetici, la psoriasi è generalmente associata a più alti tassi di complicanze microvascolari e macrovascolari. Tuttavia, non sempre la maggiore gravità della psoriasi ha visto aumentare il rischio di complicanze associate al diabete.

In parole più semplici:

  • Chi soffre di psoriasi ha mostrato più probabilità di sviluppare complicanze microvascolari (ad esempio, nefropatia, neuropatia, retinopatia) e macrovascolari (ad esempio, eventi cardiovascolari e cerebrovascolari) rispetto ai controlli appaiati.
  • Sicuramente i pazienti con psoriasi e diabete possono beneficiare di screening più scrupolosi per monitorare le complicanze legate al diabete, di conseguenza possono essere utili sforzi di formazione e informazione rivolti a pazienti e operatori sanitari.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

  • Armstrong AW, Guérin A, Sundaram M,et al. Psoriasis and Risk of Diabetes-Associated Microvascular and Macrovascular Complications. J Am Acad Dermatol 2015 Mar 17;[EPub Ahead of Print],
Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>