Psoriasi e celiachia: serve una dieta senza glutine?

Lo studio ha esplorato da un punto di vista epidemiologico l’associazione tra psoriasi e celiachia; inoltre ha provato a valutare se i pazienti con psoriasi mostrassero più frequentemente i marcatori sierologici della malattia celiaca. Infine, si è chiesto se una dieta priva di glutine potesse migliorare la malattia psoriasica in questi pazienti.

Sono stati passati in rassegna 28 articoli e dall’analisi è emerso che la psoriasi si associa ad un aumento (2,4 volte) della frequenza dei marcatori di malattia celiaca. Considerando un numero ridotto di studi è stato possibile vedere che una dieta priva di glutine può essere utile in pazienti celiaci anticorpo-positivi che hanno la psoriasi.

I pazienti con psoriasi hanno una maggiore prevalenza di anticorpi IgA AGA, che stanno ad indicare una certa sensibilità al glutine, ma non sempre questa “sensibilità” corrisponde a malattia celiaca confermata da biopsia. Nulla di nuovo verrebbe da dire, dato che è stato dimostrato come in pazienti con psoriasi abbiano una maggiore prevalenza di altre malattie autoimmuni, tra cui la malattia celiaca, caratterizzata sicuramente da sensibilità al glutine. Molti studi, infatti, evidenziano come la psoriasi e la malattia celiaca seguano percorsi infiammatori e genetici comuni.

Serve una dieta senza glutine?
La risposta alla domanda non può essere univoca, ma viene da chiedersi, dal momento che una dieta gluten-free può essere utile in alcuni pazienti con psoriasi e sensibilità al glutine, perché non prendere in considerazione esami per escludere una sensibilità al glutine in questi pazienti.
Una cosa è certa, è vietata qualsiasi forma di fai-da-te.
Come in tutti i regimi alimentari, l’eliminazione del glutine (anche temporanea) va fatta secondo precisi criteri e sotto il controllo di uno specialista. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico che potrà valutare quali controlli effettuare prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella dieta.

Dott.ssa Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte
BK Bhatia, JW Millsop, M Debbaneh, J Koo, E Linos, W Liao Diet and Psoriasis, Part II: Celiac Disease and Role of a Gluten-Free Diet. J Am Acad Dermatol 2014; [EPub Ahead of Print]

Print Friendly, PDF & Email
2 COMMENTI
Romina
14 Ottobre 2014

Salve,soffro di psoriasi da 25 anni.Da 10 è diventata eritrodermica e muscolosa. Sono 6 anni ke faccio il farmaco biologico senza grandi risultati. Cosa mi consigliate. Si ha diritto ad avere la pensione x invalidità visto ke questa malattia nn mi permette di fare una vita normale?

RISPONDI >>
    Redazione
    14 Ottobre 2014

    Cara Romina, le consigliamo di rivolgere la sua domanda direttamente ai nostri esperti utilizzando il servizio "Chiedi all'Esperto" http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un saluto

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>