Psoriasi e gravidanza, un buon controllo fa la differenza

La psoriasi nelle donne in gravidanza

Le donne che soffrono di psoriasi hanno un rischio maggiore di incorrere in un parto pretermine o di dare alla luce neonati sottopeso. E’ quanto afferma un recente studio condotto dalla dottoressa Lima dell’Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology.

Analizzando 162 gravidanze di 122 donne affette da psoriasi e mettendole a confronto con 501 gravidanze di 201 donne sane, in un periodo di tempo compreso tra il 1999 ed il 2009, i ricercatori hanno infatti constatato come l’incidenza di parti pretermine e di neonati sottopeso fosse evidentemente maggiore (+ 1.89) nel primo gruppo. Dall’osservazione venivano escluse gravidanze a rischio o complicate da altre condizioni, in modo da ridurre l’influenza di fattori esterni, e venivano apportati i necessari aggiustamenti statistici relativi a variabili quali età, etnia o il ricorso alla fecondazione assistita. In ogni caso, nelle donne affette da psoriasi, l’incidenza di tali evenienze rimaneva nettamente superiore, mentre per altre eventuali complicanze (necessità di ricorso al parto cesareo, eclampsia o pre-eclampsia, aborto spontaneo) non risultavano differenze significative tra i due gruppi.

“Nonostante l’importanza di questo argomento, sono ancora pochi gli studi che valutano la correlazione in particolare tra psoriasi ed esiti della gravidanza” afferma la dott.ssa Lima, “mentre riteniamo che questa materia dovrebbe essere maggiormente indagata, anche per offrire una spiegazione biologica all’associazione tra infiammazioni sistemiche e nascite pretermine o sottopeso“.

Un buon controllo della malattia prima del concepimento e durante la gravidanza può fare la differenza”, continua la ricercatrice,  “a maggior ragione oggi che è possibile ricorrere a nuovi trattamenti, con una più vasta possibilità di scelta ed una sperimentazione allargata che ne garantisce la sicurezza anche in gravidanza”.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Lima XT, Janakiraman V, HughesMD, et al.The Impact of Psoriasis on Pregnancy Outcomes. Journal of Investigative Dermatologydoi:10.1038/jid.2011.271
Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>