Psoriasi e Tai Chi: gli effetti positivi sul sistema infiammatorio

Secondo i risultati di questa ricerca la pratica del Tai Chi, lavorando su una migliore gestione dello stress, regola anche meglio i processi infiammatori.

Effetti positivi del Tai Chi sul sistema infiammatorio

In che modo il Tai Chi regola i processi infiammatori? Secondo i dati di questa ricerca il Tai Chi, agendo sui meccanismi di risposta allo stress, riduce i marcatori di infiammazione e l’attività dell’NF-kB.

Che cosa è il fattore NF-kB? Nei soggetti anziani la solitudine e lo stress psicologico sono generalmente associati a un’aumentata attività del fattore nucleare (NF)-κB. L’NF-kB è un fattore di trascrizione che ha un ruolo primario nella regolazione della risposta immunitaria, nell’infiammazione, nella proliferazione cellulare, nell’apoptosi e nel cancro. In genere, l’attivazione dello stress del sistema nervoso simpatico stimola l’attività dell’NF-kB.

Cos’è il Tai Chi? Il Tai Chi Chih è una disciplina multidimensionale che integra l’attività fisica moderata, la respirazione profonda e la meditazione per promuovere una migliore regolazione delle risposte emotive e affettive allo stress.

Psoriasi e Tai Chi: cosa ci dice la ricerca?

Gli autori della ricerca hanno osservato che il Tai Chi riduce lo stress e rallenta il tasso di incremento dei livelli di NF-κB negli anziani, al confronto con altri interventi per gestire lo stress. Ad esempio, semplici interventi di educazione sanitaria non hanno mostrato la stessa efficacia nel ridurre lo stress psicologico in questi soggetti ed hanno anche mostrato aumenti significativi dei livelli nucleari di attivazione di NF-kB, nel periodo intercorso tra il prima e il dopo l’intervento. Al contrario, tra gli anziani che hanno praticato Tai Chi, lo stress psicologico è diminuito, mentre i livelli di NF-kB sono rimasti costanti.

Confrontando il prima e il dopo intervento, è stato possibile osservare che cambiamenti nei livelli stress psicologico sono correlati a cambiamenti nell’attivazione di NF-kB; di conseguenza, un intervento che mira ad abbassare i livelli di stress può attenuare il meccanismo che vede aumentare l’attivazione di NF-kB.

Dott.ssa Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

Black D.S., Irwin M.R., Olmstead R., Ji E., Crabb Breen E., Motivala S.J. Tai Chi Meditation Effects on Nuclear Factor-κB Signaling in Lonely Older Adults: A Randomized Controlled Trial. Psychother Psychosom 2014;83:315-317

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>