Psoriasi e tonsille: gli effetti delle tonsillectomia

Psoriasi e tonsille: che relazione esiste?

In alcuni pazienti, l’infezione da streptococco è associata all’insorgenza della psoriasi. Viene, dunque, naturale chiedersi se togliere le tonsille, bersaglio delle infezioni da streptococco, possa avere qualche effetto migliorativo sulla malattia psoriasica. Diversi studi hanno provato a rispondere alla domanda e di recente una revisione sistematica ha ripreso i dati disponibili, andando a riguardare oltre 50 anni di letteratura sull’argomento, per capire se la tonsillectomia potesse essere efficace nel ridurre i sintomi della psoriasi.

Come anticipato gli autori hanno cercato i dati interrogando vari database – MEDLINE, CINAHL, Cochrane, EMBASE, Web of Science, e le banche dati OVID – sugli studi di riferimento eseguiti dal 1 agosto 1960 al 12 settembre 2013. Hanno poi selezionato le voci bibliografiche, identificando gli studi osservazionali e clinici che avevano esaminato l’esito della psoriasi dopo un intervento di tonsillectomia.

Psoriasi e tonsille: i messaggi chiave della revisione

Gli autori di questa revisione sistematica di 20 studi – prodotti negli ultimi 53 anni che hanno preso in considerazione 545 pazienti – hanno valutato la relazione tra la tonsillectomia e la psoriasi. Dall’analisi dei dati è emerso che di 410 casi segnalati di pazienti con psoriasi sottoposti a tonsillectomia, in 290 casi si è potuto osservare un miglioramento della psoriasi. In altre parole, circa il 70% dei pazienti con psoriasi sottoposti a tonsillectomia ha riscontrato un miglioramento della psoriasi. Infine, se alcuni pazienti hanno osservato miglioramenti significativi, altri sono andati incontro a recidive di psoriasi dopo tonsillectomia nel tempo.

Psoriasi e tonsille: conclusioni

Stando ai risultati di questa revisione, e soprattutto alle limitazioni che alcuni studi presentavano, non ci sono prove sufficienti per raccomandare tonsillectomia come trattamento standard per i pazienti con psoriasi. Tuttavia, questo tipo di intervento potrebbe essere utile per i pazienti specifici che hanno esacerbazioni della psoriasi connesse con tonsilliti ricorrenti.

Fonte

Rachakonda TD, Dhillon JS, Florek AG, Armstrong AW. Effect of Tonsillectomy on Psoriasis: A Systematic Review. J Am Acad Dermatol 2014 Nov 20;[EPub Ahead of Print]

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>