Psoriasi: meno grave ed estesa nelle donne

Secondo lo studio portato avanti da David Hägg dell’Umeå University in Svezia e pubblicato sull’American Journal of Dermatology Clinical, le donne mostrano un punteggio medio dello Psoriasis Area and Severity Index mediamente più basso rispetto agli uomini.

Hägg e colleghi hanno esaminato le differenze di genere nella gravità della psoriasi usando il PASI e i singoli risultati del punteggio PASI, a partire da uno studio trasversale che ha coinvolto 5.438 pazienti con psoriasi moderata/grave, basato sui dati del registro nazionale per il trattamento sistemico della psoriasi in Svezia (PsoReg).
I ricercatori hanno riscontrato che in tutte le fasce di età la gravità della psoriasi differisce tra uomini e donne: le donne mostrano punteggi medi di PASI statisticamente molto più bassi rispetto agli uomini (5,4 contro 7,3; P <0,001). Entrando poi nel dettaglio dei punteggi del PASI nei singoli distretti – per ogni area del corpo sono stati utilizzati i punteggi delle caratteristiche della placca psoriasica e il grado di coinvolgimento della pelle – è emerso che gli uomini presentano forme di psoriasi più gravi rispetto alle donne in tutte le aree del corpo (tronco, braccia e gambe), ad eccezione della testa.

Dato che non sono emerse differenze nella terapia seguita al momento dell’inserimento nello studio che avrebbero potuto causare o spiegare queste differenze, è possibile concludere, come fanno gli autori, che: “questi risultati sembrano dare credito ad una prospettiva di genere nella gestione della psoriasi, e nella prevenzione e nella gestione delle sue comorbilità che andrebbe esplorata meglio”.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Print Friendly

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>