Psoriasi: non sottovalutare il rischio di cancro cutaneo

Il carcinoma basocellulare e il carcinoma delle cellule squamose – o carcinoma spinocellulare – rappresentano un rischio che i pazienti colpiti da psoriasi non dovrebbero sottovalutare.

A richiamare l’attenzione su questi due tipi di cancro non melanomatoso, direttamente dai meeting estivi dell’American Academy of Dermatology, è Megan Noe, docente di Dermatologia all’Università della Pennsylvania.

Secondo Noe, diversi studi dimostrano che i pazienti con psoriasi corrono un alto rischio di sviluppare questi tumori cutanei non melanomatosi. Il carcinoma basocellulare è il tumore della pelle più frequente e insorge, come suggerito anche dal nome, nelle cellule basali della pelle. Secondo l’Airc, escluso il melanoma, otto tumori della pelle su dieci sono carcinomi basocellulari e due su dieci carcinomi spinocellulari.

Penso che tutti i pazienti affetti da psoriasi – anche quelli con psoriasi ben controllata – debbano sottoporsi a un controllo cutaneo su tutto il corpo una volta all’anno”, ha detto Noe.

La studiosa fa poi un appunto a quei dermatologi che sono restii a prescrivere i farmaci biologici ai pazienti ad alto rischio di sviluppo di tumore, data la loro funzione immunosoppressiva, che potrebbe accrescerne il rischio. Secondo la ricercatrice, quest’ultima non è una ragione sufficiente per non prescrivere farmaci che potrebbero aiutare i pazienti ad affrontare la patologia, quanto piuttosto una ragione in più per sottoporli a controlli regolari.

“Ogni caso deve essere esaminato individualmente e includere una discussione con l’oncologo che ha in cura il paziente, poiché molto dipende dal tipo di tumore, da come è stato trattato e a quando risale la diagnosi”, conclude Noe. “Diversi dermatologi esitano a prendere in considerazione i farmaci biologici nel caso di pazienti con una storia di neoplasie maligne. Io penso tuttavia, che questa decisione vada presa in collaborazione con l’oncologo”.

Fonte

  • Press Release: Don’t overlook skin cancer checks in psoriasishttp://www.dermatologytimes.com/article/don%E2%80%99t-overlook-skin-cancer-checks- psoriasis
  • “U005 – Malignancy in Patients with Psoriasis and Atopic Dermatitis: Understanding Risk and Appropriate Management,” 2018 American Academy of Dermatology Summer Meeting, Chicago. Zelma C. Chiesa-Fuxench and Megan H. Noe. 7:30 to 8:30 a.m. Thursday, July 26, 2018.
Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>