Psoriasi, nuove linee-guida

Come gestire al meglio la psoriasi?

Stilate dall’American Academy of Dermatology le nuove raccomandazioni per la gestione e il trattamento della psoriasi lieve, moderata e severa, accompagnata o meno da artrite psoriasica.
La guida, in sei parti, è stata pubblicata sulle pagine del Journal of the American Academy of Dermatology.

Le evidenze alla base delle linee-guida sono state estrapolate dal gruppo di lavoro attraverso un’attenta analisi degli studi raccolti nei database di PubMed/MEDLINE in un lasso di tempo che abbraccia ben cinquant’anni, dal 1960 al 2010.

Nelle prime cinque sezioni gli autori raccolgono dati a supporto delle differenti opzioni terapeutiche partendo dai trattamenti topici e dalla fototerapia sino a giungere alle “nuove frontiere” rappresentate dai farmaci biologici. A questi ultimi, in particolare, è dedicato un ampio dibattito con confronto di dati e outcome che ne comprovano l’efficacia in particolar modo nella psoriasi moderata e severa.

Nella sesta sezione della guida, quella finale, vengono, presentati alcuni casi clinici come supporto all’applicazione delle linee-guida nella pratica quotidiana.
Di fondamentale importanza per gli autori rimane il giusto approccio alla psoriasi che deve essere “multidisciplinare e disegnato sul singolo paziente, tenendo in considerazione efficacia, effetti collaterali, facilità di somministrazione, patologie concomitanti e storia familiare”.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Menter A, Korman NJ, Elmets CA, et al. Guidelines of care for the management of psoriasis and psoriatic arthritis. Journal of the American Academy of Dermatology 2011; doi:10.1016/j.jaad.2010.11.055.
Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>