Psoriasi pediatrica, attenzione all’eccesso di peso

Numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra psoriasi e obesità. È ormai noto, infatti, che la sindrome metabolica, condizione generalmente associata a sovrappeso e obesità e caratterizzata da ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia ed elevati livelli di glicemia a digiuno, favorisca lo stato di infiammazione sistemica tipico della psoriasi.

Ancora discusso, invece, il ruolo della leptina, ormone che regola l’apporto di cibo, il peso e i depositi adiposi, presente in concentrazioni più alte nei soggetti con psoriasi e che sembrerebbe possa svolgere un ruolo nell’attivazione di processi immunitari ed infiammatori.

Sebbene quindi il legame sovrappeso-psoriasi sia ormai comprovato negli adulti rimane ancora poco indagato nei bambini e nei ragazzi. Un recente studio presentato sulle pagine degli Archives of Dermatology si propone di approfondire l’argomento.

La ricerca ha coinvolto 409 bambini e ragazzi affetti da psoriasi arruolati in nove differenti Paesi tra giugno 2009 e dicembre 2011. La psoriasi veniva classificata come media o severa attraverso l’utilizzo del punteggio Physician’s Global Assessment score.

Un eccesso di adiposità (Indice di Massa Corporea, BMI ≥85 percentile) si riscontrava nel 37,9% dei bambini psoriasici (n=155) vs il 20,5% registrato nel gruppo di controllo (n=42).

Una circonferenza del girovita superiore al 90esimo percentile era presente nel 9,3% dei soggetti del gruppo di controllo, nel 14% dei pazienti con psoriasi moderata e in ben il 21,2% dei soggetti con patologia di grado severo. Gli Stati Uniti risultavano il Paese a maggiore incidenza.

I risultati dello studio evidenziano che anche nei pazienti pediatrici l’eccesso di adiposità, in particolare se localizzato in zona addominale, è associato a psoriasi”, spiegano gli autori, che invitano pediatri ed educatori a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita  per evitare, anche nelle fasce più giovani della popolazione, il rischio di sviluppare sindrome metabolica e le complicane ad essa dovute.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte: Paller AS, Mercy K, Kwasny MJ, et al. Association of pediatric psoriasis severity with excess and central adiposity: an international cross-sectional study. Arch Dermatol. 2012 Nov 19:1-11. doi: 10.1001/jamadermatol.2013.1078. [Epub ahead of print]

 

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>