Psoriasi e problemi intestinali: fino a che punto l’intestino è coinvolto?

Mal di pancia, gonfiore, diarrea, muco e/o sangue nelle feci e perdita di peso non intenzionale sono i segni e sintomi gastrointestinali che si associano alle malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Che relazione intercorre tra psoriasi e problemi intestinali?
Una ricerca, pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology, ha cercato di misurare quanto spesso questi sintomi intestinali comuni si verificassero in pazienti con psoriasi ai quali non era stata diagnosticata una malattia infiammatoria intestinale. Lo studio, che riporta i risultati di un sondaggio somministrato via web, ha confrontato l’occorrenza di segni e sintomi gastrointestinali in pazienti con psoriasi mettendoli a confronto con soggetti che non presentavano la malattia. Per farlo ha valutato 740 partecipanti volontari che hanno dichiarato di aver ricevuto una diagnosi di psoriasi da un medico e 1411 controlli volontari.

Intestino e pelle: una relazione nota nella psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che può essere associata a diverse patologie correlate, inclusa la malattia infiammatoria intestinale, dati i comuni meccanismi immunopatogeni. Dunque, esiste un filo rosso che lega le malattie infiammatorie intestinali a quelle immunomediate, come la psoriasi o l’artrite psoriasica.
Tra le tante patologie che con più frequenza si ritrovano correlate alla psoriasi, sicuramente troviamo anche la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Si tratta di condizioni comuni nei pazienti con psoriasi (rischio relativo, 3,49 nella psoriasi e 6,54 nell’artrite psoriasica) e la presenza concomitante di artrite psoriasica e di forme più severe della malattia possono aumentare ulteriormente il rischio. Da questa indagine, che ha indagato meglio la relazione tra intestino e pelle, è emerso che i pazienti con psoriasi mostravano più probabilità dei controlli di avere i segni e i sintomi gastrointestinali inclusi nel questionario che mirava ad individuare la presenza di una malattia infiammatoria intestinale in assenza di una diagnosi.
Gli autori hanno riscontrato che tutti e sei i sintomi studiati – mal di pancia, gonfiore, diarrea, muco nelle feci, sangue nelle feci, e perdita di peso non intenzionale – erano più comuni nei pazienti con psoriasi rispetto ai controlli, e che la psoriasi grave (auto-riportata) e l‘artrite psoriasica si associavano ad una maggiore incidenza di questi sintomi.

Intestino e pelle: uno sguardo ai sintomi gastrointestinali nella psoriasi

Dall’analisi è emerso inoltre che pazienti con artrite psoriasica e quelli che negli ultimi quattro mesi erano in trattamento con farmaci iniettivi per la psoriasi, ad indicare anche la presenza di una forma più grave della malattia, hanno mostrato una più alta prevalenza di segni e sintomi a carico dell’intestino rispetto a quelli con forme lievi della malattia della pelle.

Psoriasi e problemi intestinali: cosa ci dicono questi dati?

Le persone che soffrono di psoriasi, nella forme da moderata a severa, e di artrite psoriasica sembrano essere più a rischio di sviluppare malattia infiammatoria intestinale e alcune terapie per la cura della psoriasi potrebbero smascherare o peggiorare la malattia intestinale.
Pur riconoscendo il limite di questa ricerca nel campione – la popolazione che volontariamente ha risposto al questionario non è stata randomizzata – questo documento rappresenta un primo interessante sguardo ai sintomi intestinali complessivi nei pazienti con una malattia cronica della pelle, come la psoriasi.
Uno sguardo di insieme può dare importanti indicazioni agli specialisti che hanno in cura i pazienti con psoriasi e chiaramente suggerisce di porre maggiore attenzione alla relazione tra intestino e pelle, valutando anche di sottoporre a screening di routine quei pazienti con malattia psoriasica, sia psoriasi sia artrite psoriasica, per indagare i segni e i sintomi gastrointestinali ed eventualmente per identificare e trattare appropriatamente la malattia infiammatoria intestinale concomitante.

Fonti

Feldman S, Srivastava B, Abell J, et al. Gastrointestinal Signs and Symptoms Related to Inflammatory Bowel Disease in Patients With Moderate-to-Severe Psoriasis. J Drugs Dermatol 2018;17(12):1298-1308.

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>