Quali sintomi fanno pensare all’artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi?

Circa una persona su tre tra chi soffre di psoriasi ha buone possibilità di sviluppare in futuro l’artrite psoriasica. Per fortuna solo una persona su cinque tra queste arriva a manifestarla. Comprendere i sintomi e i segnali che possono indicare un maggiore rischio di sviluppo di b in chi soffre di psoriasi è davvero importante. Secondo i dati di una ricerca pubblicata su Arthritis & Rheumatology, potrebbe esserci una fase preclinica di malattia, nei pazienti con psoriasi che svilupperanno poi l’artrite, che si verifica prima della diagnosi di artrite psoriasica, caratterizzata da sintomi muscolo-scheletrici non specifici, tra cui dolori articolari, affaticamento e rigidità.

Artrite psoriasica e psoriasi: il filo rosso che le lega

Possiamo guardare alla psoriasi come una malattia infiammatoria che si manifesta quando il sistema immunitario confuso “attacca” la pelle, causando chiazze rosse, spesso coperte da desquamazioni di colore bianco-argenteo. Nell’artrite psoriasica, anch’essa patologia autoimmune di natura infiammatoria, il bersaglio dell’attacco da parte del sistema immunitario sono le articolazioni. In questo scenario possiamo immaginare l’artrite psoriasica come un’estensione dell’infiammazione che, partita dalla cute, arriva a interessare anche le articolazioni e le entesi. Ad oggi non sono del tutto noti gli eventi che possono determinare questa evoluzione.
Osservare i pazienti in cui si è verificata l’evoluzione dall’infiammazione cutanea a quella articolare ha permesso di indagare alcuni fattori chiave che possono aver portato allo sviluppo dell’artrite psoriasica: la familiarità, ad esempio, aumenta di quasi il 40% le probabilità di ammalarsi, quindi la componente genetica ed ereditaria ha un ruolo importante. Di conseguenza poter individuare in chi soffre di psoriasi i campanelli di allarme che possono far presagire il ‘passaggio’ dell’infiammazione dalla pelle alle articolazioni è cruciale.
Capire quali sintomi possano predire il rischio di ammalarsi di artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi potrebbe tradursi nella possibilità di fare una migliore prevenzione e sicuramente diagnosticare l’evoluzione della malattia psoriasica precocemente e curare anche l’artrite psoriasica più tempestivamente.

Il rischio di artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi: campanelli di allarme

Lihi Eder dell’Università di Toronto e colleghi hanno provato a rispondere a questa domanda attraverso uno studio prospettico di coorte su pazienti con psoriasi, che sono stati valutati al momento dell’inizio dello studio e rivalutati ogni anno, per esaminare lo sviluppo dell’artrite psoriasica clinica. Ad ogni visita sono stati registrati alcuni parametri da rivalutare nel tempo; tra questi la presenza di sintomi muscoloscheletrici e le valutazioni personali dei pazienti sulla percezione di aspetti come il dolore, l’affaticamento, la rigidità articolare, la funzione fisica e il disagio psicologico.
I ricercatori hanno scoperto che 57 pazienti su 410 con psoriasi hanno sviluppato l’artrite psoriasica. La possibilità di prevedere un futuro sviluppo dell’artrite psoriasica era associata alla presenza iniziale di artralgia (dolore alle articolazioni) nelle donne, dolore al tallone, punteggi di fatica e di rigidità elevati. I ricercatori hanno individuato inoltre altri due fattori capaci di predire il rischio di sviluppare l’artrite psoriasica in seguito: l’aumento nel tempo dello studio dei punteggi relativi a fatica, dolore e rigidità e il peggioramento del punteggio della funzione fisica.

Fonte
Jose U. Scher, Alexis Ogdie, Joseph F. Merola & Christopher Ritchlin. Preventing psoriasic arthritis: focusing on patients with psoriasis at increased risk of transition. Nature Reviews Rheumatology 2019; (15): 153-166 https://www.nature.com/articles/s41584-019-0175-0
Eder L, Polachek A, Rosen CF, Chandran V, Cook R, Gladman DD. The Development of Psoriatic Arthritis in Patients With Psoriasis Is Preceded by a Period of Nonspecific Musculoskeletal Symptoms: A Prospective Cohort Study. Arthritis & Rheumatology 2016; 71(4):625
https://doi.org/10.1002/art.39973 https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/art.39973

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>