Schizofrenia e psoriasi: c’è una relazione?

Uno studio retrospettivo ha indagato la possibile correlazione tra schizofrenia e psoriasi, per verificare se i pazienti schizofrenici presentassero un rischio più alto di sviluppare la malattia. È stato recentemente scoperto, infatti, che il pathway Th17 potrebbe svolgere un ruolo importante nella patogenesi della schizofrenia.

Da quanto emerso dalla ricerca, i pazienti con schizofrenia hanno un rischio relativo più alto (HR=2,32) di soffrire di psoriasi. Risulta, inoltre, una significativa differenza nelle curve Kaplan-Meier per l’incidenza cumulativa di psoriasi dopo 15 anni in individui con schizofrenia (incidenza cumulativa 2,82%) e senza schizofrenia (incidenza cumulativa 1,17%).

I pazienti affetti da schizofrenia possono dunque avere un più alto rischio di psoriasi: lo studio ha provato a capire se ciò possa essere riconducibile al difetto comune nella trasmissione delle cellule Th17 o ad un altro meccanismo.

La schizofrenia è una malattia complessa dovuta dall’interazione tra background genetico e fattori ambientali. Recenti studi hanno dimostrato che le cellule T helper 17 (Th17), che svolgono un ruolo primario nella risposta immunitaria della psoriasi, sono attive anche nella schizofrenia.

In questo studio retrospettivo di coorte sono stati osservati i dati di 1 milione di persone – raccolti nel Taiwan’s National Health Insurance Research Database nel periodo compreso tra il 1 gennaio 1996 ed il 31 dicembre 2010 -, riguardanti sia pazienti con diagnosi di schizofrenia sia pazienti cui non era stata diagnosticata la malattia nel periodo indicato. Psoriasi e schizofrenia sono state diagnosticate in base alla International Classification of Diseases, 9th revision, Clinical Modification coding.

I risultati ottenuti portano a concludere che i pazienti con schizofrenia hanno una più elevata probabilità di soffrire di psoriasi, che potrebbe essere dovuta alla medesima predisposizione genetica e/o allo stesso meccanismo immunologico che accomuna le due malattie.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

Yu S, Yu CL, Huang YC, Tu HP, Lan CE. Risk of Developing Psoriasis in Patients With Schizophrenia: A Nationwide Retrospective Cohort Study. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2017 Jun 2. doi: 10.1111/jdv.14380. [Epub ahead of print]

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>