Serve coinvolgere il paziente da subito nelle terapie?

COME RIPORTATO ANCHE DALLO STUDIO PUBBLICATO SUL BRITISH JOURNAL OF DERMATOLOGY, LA PICC (PATIENT-INITIATED CARE CONSULTATION), COINVOLGERE IL PAZIENTE NELLA TERAPIA, PUÒ APPORTARE DIVERSI BENEFICI CLINICI RISPETTO ALLE CURE ORDINARIE.

Lina R. Khoury, dell’Herlev and Gentofte Hospital (Danimarca), insieme ad alcuni colleghi, ha condotto uno studio prospettico che ha coinvolto pazienti con psoriasi seguiti ambulatorialmente. Centocinquanta pazienti sono stati randomizzati nel gruppo PICC, hanno partecipato o ad una consultazione annuale con un dermatologo ed hanno avuto la possibilità di consultare i medici in caso di necessità o sono stati assegnati alle cure di routine con un consulto ogni 12-16 settimane.

In 52 settimane di osservazione, i ricercatori non hanno constatato alcuna differenza rilevante tra i gruppi rispetto all’indice di qualità di vita o al grado di severità della psoriasi – misurati rispettivamente con il DLQI (Dermatology Life Quality Index, 0,28, intervallo di confidenza del 95%, da -0,35 a 0,9) o il PASI (Psoriasis Area Severity Index -0,24, intervallo di confidenza del 95%, da -0,84 a 0,36 ) alla settimana 52.

Il gruppo assegnato all’intervento PICC ha richiesto il 63,1% in meno di consulti dermatologici. I trattamenti effettuati hanno riportato lo stesso grado di efficacia e sicurezza tra i gruppi, con lo stesso livello di aderenza al monitoraggio delle terapie, ma gli appartenenti al PICC sono stati significativamente più attenti alle consultazioni rispetto al gruppo di controllo.

Se c’è un vantaggio nel ricorso al PICC rispetto alle cure di routine è quello di rendere i pazienti più autonomi rispetto alle visite cliniche, sottolinea l’autrice. “Inoltre i pazienti riportano una migliore qualità di vita ed una maggiore soddisfazione per le terapie“.

 

Fonte

  • L. R. Khoury, T. Møller, C. Zachariae, L. Skov. A prospective 52-week randomised controlled trial of patient- initiated care consultations for patients with psoriasis. DOI: 10.1111/bjd.16369
Print Friendly
5 COMMENTI
Simona Murgia
5 agosto 2018

Salve, sono una donna di 57 anni, mi è stata diagnosticata la psoriasi 10 anni fa. Premetto che ho una anche una dermatite da contatto, ho una allergia alla fragranza mix. Periodicamente si manifesta in alcune parti , tra cui collo e cuoio capelluto, ginocchia, gomiti. Da circa 6 mesi si è manifestata nelle mani, in modo grave nella zona palmare, ho e sto utilizzando farmaci cortisonici e antibiotici per via locale e creme idratanti, senza avere grossi risultati. In certi giorni sono costretta ad usare antistaminici per il forte prurito. Vorrei un consiglio, grazie.

RISPONDI >>
    Redazione
    27 agosto 2018

    Ciao Simona, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te oppure prenotare una chat: https://psoriasi360.it/esperto-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Vincenzo Forina
16 agosto 2018

Sono affetto da PSORIASI che da qualche tempo mi ha colpito i due Tendini di Achille creandomi notevoli problemi nel camminare. Da poco anche al polso destro. Vorrei avere ulteriori consulti medici, anche tramite appuntamento, ottenendo relativi recapiti da utilizzare al caso. Grazie

RISPONDI >>
    Redazione
    27 agosto 2018

    Ciao Vincenzo! Grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te oppure prenotare una chat: https://psoriasi360.it/esperto-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
    Redazione
    27 agosto 2018

    Ciao Vincenzo, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio per trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>