Sulle unghie i segnali dell’artrite psoriasica

Lo studio retrospettivo è stato condotto da un istituto in Giappone su un gruppo di pazienti costituito da 118 persone affette da artrite psoriasica e 974 con psoriasi senza artrite psoriasica. Scopo della ricerca era quello di verificare se la presenza di segni sulle unghie fosse in grado di differenziare le due tipologie di pazienti.

Le persone affette da artrite psoriasica comunemente presentano alcuni tipici segni sulle mani e sulle unghie, tuttavia si è sempre saputo molto poco di questa manifestazione.

I ricercatori hanno condotto uno studio retrospettivo, che ha coinvolto 1092 pazienti del St. Luke’s International Hospital di Tokyo, tra luglio 2003 e febbraio 2015, e ha portato all’acquisizione di un notevole archivio fotografico. I pazienti sono stati individuati in base ai consueti criteri di classificazione dell’artrite psoriasica, mentre la gravità delle lesioni psoriasiche è stata valutata utilizzando lo strumento classico dello Psoriasis Area and Severity Index (PASI). Sono state osservate 9 tipologie di segni ungueali.

Nelle persone affette da artrite psoriasica è stata rilevata una maggiore presenza di scanalature, onicolisi e schegge emorragiche, in percentuale sensibilmente superiore a quella riscontrata nei malati che presentavano solo la psoriasi.

Sembra dunque che attraverso l’osservazione delle unghie sia possibile distinguere la psoriasi con e senza artrite psoriasica. La presenza di segni come scanalature trasversali di chiodi, onicolisi e schegge emorragiche è stata riscontrata con maggiore frequenza nei soggetti con artrite psoriasica. In particolare, la presenza di scanalature o solchi trasversali è stata il segno più significativamente correlato all’artrite psoriasica, con un rapporto di probabilità di 5,01, e potrebbe essere associata anche con artrite distale interfalangea ed entesite.

Sebbene siano molte le ricerche che correlano il coinvolgimento delle unghie nel pazienti con psoriasi alla presenza di artrite psoriasica, poco si sa di quali di questi segni siano maggiormente correlati. I risultati di questa ricerca mostrano come siano in particolare le scanalature trasversali di chiodi delle unghie a poter essere usate per discriminare la psoriasi con e senza artrite psoriasica.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

Zenke Y, Ohara Y, Kobayashi D, et al. Nail findings in patients with psoriatic arthritis: A cross-sectional study with special reference to transverse grooves. J Am Acad Dermatol. 2017 Jun 27. pii: S0190-9622(17)30436-X. doi: 10.1016/j.jaad.2017.04.001. [Epub ahead of print]

Print Friendly

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>