Tiroidite di Hashimoto e psoriasi: quale relazione?

Il livello di conoscenza attuale attorno alla malattia tende a definire sempre di più la psoriasi come una malattia di tipo infiammatorio con manifestazioni sistemiche. Diverse ricerche sembrano rilevare un’associazione tra la psoriasi e varie malattie autoimmuni croniche, ma per quanto riguarda la tiroidite di Hashimoto i dati sono scarsi e relativamente poco solidi. La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica autoimmune, secondo i dati del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, colpisce dal 5 al 15 per cento della popolazione femminile e dall’1 al 5 per cento della popolazione maschile. È tra le più comuni e frequenti patologie che colpiscono la tiroide, la prima causa di ipotiroidismo primario, specie nelle aree geografiche dove l’apporto iodico è carente. Il tasso di incidenza tende ad aumentare in particolare nelle donne, col progredire dell’età.

La ricerca pubblicata a marzo sull’International Journal of Dermatology ha cercato di capire se osservando grandi numeri, un grande repository di dati di cartelle cliniche, fosse rilevabile l’associazione tra tiroidite di Hascimoto e psoriasi. Lo studio trasversale ha valutato l’associazione tra queste due patologie prendendo in esame un totale di 856.615 cartelle cliniche di pazienti visitati dal gennaio 2010 al dicembre 2013. Di questi, ben 9654 persone hanno avuto una diagnosi di psoriasi e 1745 hanno avuto una diagnosi di tiroidite di Hashimoto confermata da esami di laboratorio (perossidasi anticorpi anti-tiroide [anti-TPO], anticorpi tireoglobulina, siero dell’ormone stimolante la tiroide, e T3 libero). Infine, sono stati individuati 41 pazienti con diagnosi sia di psoriasi sia di tiroidite. Per stabilire il grado dell’associazione tra psoriasi e tiroidite di Hashimoto, calcolando il rapporto di rischio, è stata usata un’analisi di regressione logistica, mentre per verificare variabili confondenti sono state eseguite analisi stratificate.

Tiroidite di Hashimoto e psoriasi: il messaggio da portare a casa

Anche dopo un aggiustamento per fattori confondenti, tra cui la presenza di artrite psoriasica, il sesso, l’età, dall’analisi dei dati emerge una significativa associazione tra psoriasi e tiroidite di Hashimoto. Si tratta di una relazione da non sottovalutare e di dati importanti che fanno luce sulla complessità di questa malattia infiammatoria sistemica e che possono avere un impatto clinico decisivo per quanto riguarda la cura dei pazienti, la ricerca clinica e lo sviluppo di terapie adeguate.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

Kiguradze T, Bruins FM, Guido N, et al.   Evidence for the Association of Hashimoto’s Thyroiditis With Psoriasis: A Cross-Sectional Retrospective Study. Int. J. Dermatol 2017 Feb 19;[EPub Ahead of Print]

Print Friendly
2 COMMENTI
Cristina
30 agosto 2017

Buona sera sono una ragazza di 33anni e mi hanno detto che ho una tiroide hasmoto da più di 5 anni dopo che ho iniziato la cura dopo una anno ho avuto problemi di pelle secca e squame sulle ginocchia e piano piano anche sul corpo a oggi con le cure del dermatologo che mi ha detto che ho la psoriasi ma in più sono da 3 anni che soffro di dolore alla schiena al addome e allo stomaco mi sono fatta una gastroscopia e mi è uscita una gastrite cronica vorrei qualche rimedio per il mio problema io non mi sento più tanto bene se qualcuno mi può aiutare grazie

RISPONDI >>
    Redazione
    30 agosto 2017

    Ciao Cristina, grazie per aver condiviso con noi e la nostra community la tua storia. Come sai, è di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti e non conoscendo il tuo excursus non possiamo fare delle diagnosi o dare delle indicazioni su terapie da seguire. Ti informiamo che attraverso i nostri strumenti di Chiedi all’Esperto via email: https://servizi.psoriasi360.it/esperto-online/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi oppure grazie al servizio Cerca il Centro https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/ puoi trovare il centro più vicino. Un caro saluto ed una buona giornata. Restiamo a disposizione.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>