Uveite e psoriasi: un doppio legame

Uveite e psoriasi: cosa sappiamo

È noto che le manifestazioni di carattere oculare (quali blefariti, congiuntiviti, uveiti, ectropion) sono presenti in circa il 10% dei pazienti affetti da psoriasi. L’uveite, che costituisce circa il 15-20% di questi casi, è un processo infiammatorio a carico dell’uvea, lo strato intermedio compreso fra sclera e retina. I segnali da non trascurare  che caratterizzano questo disturbo sono:

  • ipersensibilità alla luce
  • offuscamento della vista
  • dolore e rossore oculare.

Psoriasi, artrite psoriasica e uveite sono malattie infiammatorie che presentano una significativa sovrapposizione per quel che riguarda i pathway infiammatori. Le cause dell’associazione tra psoriasi e patologie oftalmiche rimangano ancora sconosciute; tuttavia alcuni studi suggeriscono che l’attivazione dei neutrofili, globuli bianchi presenti nel sangue periferico, possa essere responsabile dell’attacco all’uvea, in particolare nei pazienti con artrite psoriasica.

Uveite e psoriasi: lo studio danese

Lo studio, pubblicato sulla rivista Jama Dermatology, è il primo ad essersi posto l’obiettivo di indagare la relazione tra psoriasi, artrite psoriasica e uveite in modo bidirezionale. In sostanza, i ricercatori hanno cercato sia la relazione tra una diagnosi di psoriasi lieve o grave o artrite psoriasica e il rischio uveite sia quella tra una diagnosi di uveite e il rischio di psoriasi o artrite psoriasica. In particolare a partire dalle diagnosi di uveite, psoriasi lieve o grave o artrite psoriasica hanno ricercato i tassi di incidenza e il rischio relativo di ammalarsi.

I ricercatori Danesi hanno condotto uno studio di coorte della popolazione danese dal 1° gennaio 1997 fino al 31 dicembre 2011, identificando 74.129 pazienti con psoriasi e artrite psoriasica e 13.114 casi di uveite. Dopo aver tenuto conto di variabili come età, sesso, status socioeconomico ed eventuale presenza di altre patologie, dall’analisi è emerso un rischio di ammalarsi di uveite aumentato del:

  • 1,38 nei soggetti con psoriasi lieve
  • 1,40% nei soggetti con psoriasi grave
  • 2,50% nei soggetti con artrite psoriasica.

Analogamente nel pazienti con uveite il rischio relativo di ammalarsi è risultato aumentato di:

  • 1,59 per la psoriasi lieve
  • 2,17 per la psoriasi grave
  • 3,77 per l’artrite psoriasica.

Uveite e psoriasi: come leggere questi dati?

Il riscontro di questa associazione bidirezionale tra psoriasi e artrite psoriasica con l’uveite è un dato importante per la comunità medica e pone l’accento su quanto sia importante un duplice rinforzo nella pratica clinica: da una parte serve una maggiore attenzione ai sintomi oculari nei pazienti con psoriasi e artrite psoriasica; dall’altra può essere opportuna una maggiore attenzione alla pelle e ai sintomi articolari in pazienti con uveite pregressa o in corso.

I nostri consigli pratici: Proteggere gli occhi anche d’inverno 

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

  • Egeberg A, Khalid U, Gislason GU, et al. Association of Psoriatic Disease With UveitisA Danish Nationwide Cohort Study. doi:10.1001/jamadermatol.2015.1986
Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>