Uveite, prevenzione e sintomi da non trascurare

L’uveite è un processo infiammatorio che colpisce l’uvea, ovvero lo strato intermedio compreso fra sclera e retina, formato da iride, corpo ciliare e coroide.

Uveite e psoriasi

Quale relazione c’è tra uveite e psoriasi? In generale, manifestazioni di carattere oculare sono presenti in circa il 10% dei pazienti affetti da psoriasi. Tali manifestazioni comprendono blefariti, congiuntiviti, uveiti, ectropion. L’uveite, costituisce circa il 15-20% di questi casi.

È caratterizzata in primis dai seguenti sintomi:

  • ipersensibilità alla luce;
  • offuscamento della visione;
  • dolore e rossore oculare.

Le cause dell’associazione tra psoriasi e patologie oftalmiche rimangano ancora sconosciute; tuttavia alcuni studi suggeriscono che l’attivazione dei neutrofili, globuli bianchi presenti nel sangue periferico, possa essere responsabile dell’attacco all’uvea, in particolare nei pazienti con artrite psoriasica.

Un’accurata review presentata sugli Annals of Brasilian Dermatology approfondisce l’argomento.

I risultati della revisione confermano che l’uveite nei pazienti con psoriasi è solitamente anteriore, bilaterale e cronica, con una durata media di 11,2 settimane. Insorge con più frequenza nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni ed è più resistente alla terapia. Molto spesso, infatti, richiede il trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei.

In pazienti affetti anche da artrite psoriasica solitamente invece compare più avanti negli anni ed è correlata alla presenza dell’allele HLA B27, ereditato da uno o entrambi i genitori, che rappresenta un fattore di rischio anche per sviluppo di altre patologie sistemiche.

Nella popolazione generale, in Europa e nel Nord America, la prevalenza dell’allele HLA B27 è stimata tra l’8 e il 10% degli individui, ma solo l’1% di questi risulta colpito da un’uveite anteriore acuta. La percentuale aumenta però nei soggetti con psoriasi a indicare una maggiore suscettibilità genetica.

 

Prevenzione dell’uveite

Alla luce di quanto emerso i ricercatori ritengono opportuno che i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica vengano sottoposti regolarmente a screening oculistici per rilevare prontamente eventuali problematiche.

I rischi

L’uvea è infatti una struttura ricchissima di vasi sanguigni ed è deputata alla nutrizione della maggior parte delle strutture oculari. Per questa ragione, un processo infiammatorio a carico dell’uvea può determinare danni a carico della cornea, della retina e di altri tessuti oculari. È quindi importante diagnosticare e curare precocemente le uveiti, in quanto questo tipo di infiammazione può creare conseguenze ben più serie di quelle causate dalle infiammazioni a carico degli strati esterni dell’occhio.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte: Fraga NA, de Oliveira Mde F, Follador I,et al. Psoriasis an uveitis: a literature review. An Bras Dermatol. 2012; 87 (6): 877-83.

Print Friendly, PDF & Email
Summary
Uveite, prevenzione e sintomi da non trascurare
Article Name
Uveite, prevenzione e sintomi da non trascurare
Description
Cos'è l'uveite, quali sono i principali sintomi e il ruolo della prevenzione soprattutto nei soggetti affetti da psoriasi e da artrite psoriasica
Author
Publisher Name
Psoriasi360
Publisher Logo
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

TERAPIA
Trattamento >>
CONVIVERE CON LA PSORIASI
Artrite psoriasica e impegno oculare >>
DIAGNOSI
Tera >>

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>