VSCAPSI, un valido aiuto per diagnosticare la psoriasi

Un recente studio presentato sulle pagine dello European Journal of Dermatology conferma la validità del nuovo sistema VSCAPSI (Videodermoscopy Scalp Psoriasis Severity Index) per identificare la psoriasi del cuoio capelluto e classificarla attraverso indici più sensibili e nuovi criteri di valutazione. La videodermoscopia è, infatti, uno specifico esame delle lesioni cutanee che si avvale di un particolare microscopio: questo, connesso ad un video grazie una speciale telecamera, è in grado di visualizzare con grande precisione l’invisibile struttura della lesione.

I ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, tra novembre 2009 e giugno 2010, hanno raccolto, attraverso la VSCAPSI, le immagini di 900 pazienti affetti da diverse forme di psoriasi o da altre patologie del cuoio capelluto. Le immagini sono state poi sottoposte  a 146 dermatologi  nel corso del Congresso Italiano sulla Psoriasi (2010), nella sessione dedicata alla videodermoscopia, perché effettuassero  una diagnosi. Sui 900 campioni, venivano riconosciuti  85 nuovi casi di psoriasi del cuoio capelluto, mentre nei restanti 815 soggetti erano diagnosticate differenti patologie tricologiche  o del cuoio capelluto. La nuova metodologia, meno invasiva e in grado di essere ripetuta più volte, permette infatti di diagnosticare anche psoriasi di media e lieve entità, finora di difficile individuazione, spiegano gli autori. La VSCAPSI si è dimostrata dunque di notevole aiuto per un riconoscimento  veloce e preciso della malattia e per la semplificazione dei successivi controlli.

 Dott.ssa emanuela valente, scientific editor

Rossi A., Mandel VD, Garelli V et al. Eur J Dermatol. 2011 Jun 9. [Epub ahead of print]

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

TERAPIA
Trattamento >>
CONVIVERE CON LA PSORIASI
Artrite psoriasica e impegno oculare >>
DIAGNOSI
Tera >>

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>