Autostima

La psoriasi può influenzare la tua autostima ed il tuo modo di guardare e valutare te stesso. Le persone che posseggono un alto livello di stima sono generalmente sicure del proprio valore, si rispettano ed hanno un sano livello di confidenza con se stesse. Al contrario, quelle con un basso livello di auto-stima tendono ad essere meno sicure, più incerte del proprio valore e spesso molto pessimiste per quanto riguarda se stesse.

Gli psicologi credono che una bassa autostima sia perpetuata da alcune abitudini e modi di pensare, come:

  • focalizzare l’attenzione sugli aspetti negativi, ad esempio ripetendo a se stessi pensieri quali “Sono così brutto” o “Sono così stupido”.
  • Confrontarsi costantemente con standard inarrivabili (“Perché non assomiglio a Nicole Kidman” o “a Brad Pitt?”).
  • Partire da un singolo evento negativo per giungere a conclusioni generali e pessimiste. Pensare ad esempio che, siccome una persona ti “dà buca”, non avrai mai una relazione seria o non ti sposerai mai.

Avere la psoriasi – specialmente se le tue lesioni sono visibili agli altri – potrebbe renderti particolarmente sensibile riguardo al tuo aspetto. La maggior parte di noi è già abbastanza “complessata” per qualche lato del proprio apparire e con la psoriasi la situazione può persino peggiorare! Ignorare il significato della propria condizione può aggravare ulteriormente le cose, peggiorando la reazione verso i suoi segni visibili, come placche e ferite.

Ma ricorda: nessuno può renderti inferiore senza il tuo consenso.
(Eleanor Roosevelt, This Is My Story, 1937)

Puoi non essere capace di cambiare il tuo stato di psoriasico, ma puoi cambiare il modo in cui lo vivi. Attraverso l’educazione di te stesso e delle persone che sono intorno a te, puoi proteggere e persino migliorare la tua autostima.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>