Miti e Fatti

La psoriasi è:

  • una malattia infiammatoria per la quale le cellule della pelle si riproducono in una determinata area ogni 3-6 giorni invece che ogni 28, provocando chiazze squamose in rilievo.
  • Molto trattabile. Esiste una gamma di trattamenti efficaci per controllare la psoriasi e migliorare la qualità della tua vita.
  • Diffusa. Non sei solo. È stato stimato che una percentuale compresa fra il 2 e il 5 % della popolazione mondiale è affetta da psoriasi.
  • Distribuita equamente fra generi. Uomini e donne condividono lo stesso rischio di sviluppare psoriasi. Può svilupparsi ad ogni età e, sebbene sia più comune nel ceppo caucasico nordeuropeo, è stata identificata nelle popolazioni di tutto il mondo.

La psoriasi NON è:

  • contagiosa. Non è il risultato di un virus o di un germe. Non si può “prendere” la psoriasi o “attaccarla” ad altri.
  • “Solo” una malattia della pelle. La Psoriasi è più di un semplice sfogo, sgradevole da guardare. Può influenzare la tua salute fisica ed emozionale e causare tante disabilità, quante può causarne il diabete ed altre gravi malattie.
  • Qualcosa che passa e se ne va. La psoriasi tende ad andare e tornare, qualche volta regredisce anche per lunghi periodi di tempo. Alcune persone riferiscono che la propria psoriasi si ripresenta ciclicamente, in reazione a determinati fattori scatenanti, o che peggiora durante certi periodi dell’anno.
Print Friendly, PDF & Email

TAGS

1 COMMENTI
lucia
30 Settembre 2013

la mia psoriasi si manifesta principalmente se sono nervosa o stressata. nel periodo delle gravidanze dei figli maschi era sparita del tutto e poi dopo qualche tempo era ricomparsa solo in un piede('prima l'avevo a tutti e due i piedi adesso ad uno solo ) ,in verità per anni avevano detto che era una eczema.Quest'anno mia hanno detto che era psoriasi sia ai piedi che sotto le unghie delle mani e mai possibile? grazie

RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>