Vita sociale

Alcuni pazienti mutano le proprie abitudini sociali sulla base della propria psoriasi. Sentire di non poter andare in piscina, indossare abiti corti o senza maniche per un’occasione speciale a causa della psoriasi, è piuttosto frustrante. Alcune volte i pazienti avvertono il bisogno di coprirsi prima di incontrare una persona per la prima volta, non sapendo come questa potrebbe reagire.

Esistono conseguenze che le persone non psoriasiche non potrebbero nemmeno immaginare. Per esempio, viaggiare. Con più restrizioni per i viaggi in aereo, a volte una lettera del medico è richiesta per viaggiare con i farmaci prescritti. E le prescrizioni vanno preparate in anticipo. A volte le terapie vanno monitorate con un regolare controllo del sangue che ne accerti gli effetti collaterali. E alcune medicazioni hanno un odore forte che potrebbe infastidire gli altri viaggiatori, mentre altre sono sensibili alle temperature e devono essere tenute al freddo.
A quanto sembra l’impatto sociale è più forte per le persone a cui la psoriasi è stata appena diagnosticata e per i pazienti più giovani. È particolarmente pesante per un teen-ager che non può partecipare alle attività di gruppo, e non tutti riescono a sviluppare capacità di convivenza con la malattia.

Tu puoi non essere in grado di curarla, ma puoi sempre imparare a minimizzarne l’impatto sulla tua vita quotidiana.

Come conviverci, dunque? Per accettare la propria condizione può volerci del tempo. Determinare il giusto trattamento richiede educazione, pazienza e diligenza, come anche sviluppare capacità di convivenza con la psoriasi. A livello medico, psicologico e sociale è un processo che si evolve lentamente. La buona notizia è che trovare una terapia che funzioni su di te calmerà la tua ansia, ridimensionerà la tua insicurezza e ti aiuterà a condurre una vita più felice e produttiva.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>