Psoriasi e depressione

La psoriasi è una condizione seria che può influire pesantemente sulla percezione di se stessi – e su come gli altri percepiscono te. Un’osservazione condotta dalla European Federation of Psoriasis Patient Associations (EUROPSO) ha riscontrato che metà dei pazienti con psoriasi severa pensano che la propria malattia sia un problema significativo nella vita quotidiana. Le persone con psoriasi possono sentirsi imbarazzate dal proprio aspetto, a causa della scarsa immagine del proprio corpo e della bassa auto-stima. Possono sentirsi socialmente stigmatizzate ed escluse. Questi sentimenti possono influire sulle loro relazioni con amici, colleghi e persino membri della famiglia.

Vivere con una malattia cronica può portare a sentimenti di frustrazione ed ansia, e questo è completamente normale. Tuttavia – come per tutte le malattie – non è normale se tale sofferenza si trasforma in lunghi periodi di depressione. In questo caso è necessario intervenire. Anche se può essere difficile trovare l’energia per cercare l’attenzione del medico, il giusto trattamento è essenziale per frenare la tua sofferenza.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

3 COMMENTI
dorino
26 Febbraio 2015

Mi rispecchio molto in questo articolo, anche io ho sofferto e sto soffrendo per la psoriasi, cercando in rete mi sono imbattuto in un video che propone di alleviare la mia sofferenza. Grazie a questo video a poco a poco sto cominciando a eliminare le cause del mio disagio.

RISPONDI >>
    Redazione
    26 Febbraio 2015

    Caro Dorino, abbiamo pubblicato il suo commento omettendo il riferimento al sito, come indicato dalla policy del sito. Per maggiori informazioni può porre le sue domande ai nostri esperti, utilizzando il servizio "Chiedi all'Esperto" http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un cordiale saluto

    RISPONDI >>
lucy
18 Giugno 2015

più che la psoriasi, sono questi articoli banali e retorici che deprimono. Ma veramente non riuscite a fare di meglio?

RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>