Home   |   Il progetto

Sulla mia pelle:
il progetto

SULLA MIA PELLE è un'iniziativa di sensibilizzazione sulla psoriasi promossa da Janssen con le Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia) e dal 2017 anche da ANAP (Associazione a sostegno dei malati di psoriasi e di altre malattie dermatologiche croniche).

Partito nel 2014, il progetto vuole promuovere, attraverso iniziative dedicate ai giovani, la conoscenza della psoriasi e vincere i pregiudizi e lo stigma legati a questa malattia cronica, dovuti soprattutto alla scarsa informazione, e al falso mito che si tratti di una patologia trasmissibile.

Numerosi sono stati i progetti realizzati con l'obiettivo di fare informazione sulla patologia e sensibilizzare l'opinione pubblica. Dal contest video a quello creativo per vincere un'esperienza a Giffoni Film Festival, ai laboratori di Fumetto con la Scuola di Comix fino al progetto 2017 Il racconto della mia psoriasi che dà voce proprio a chi la psoriasi la porta ogni giorno 'sulla propria pelle'.

COSA E' LA PSORIASI?

La psoriasi è una patologia cronica della pelle che colpisce 80 milioni di persone in tutto il mondo e il 2-3 per cento della popolazione europea. La psoriasi non è contagiosa: è una malattia autoimmune che si manifesta quando il sistema immunitario attacca la pelle producendo chiazze rosse, spesso coperte da desquamazioni. La malattia può coinvolgere solo alcune zone del corpo o estendersi e può esporre il paziente a maggior rischio di alcune patologie: diabete, artrite psoriasica, malattie cardiache e depressione.

La psoriasi, per sua natura visibile agli occhi degli altri, intacca l'aspetto fisico e quindi può influenzare la propria autostima ed il modo di guardare e valutare se stessi. Spesso, chi soffre di questa malattia, prova imbarazzo per l'aspetto della propria pelle: diversi studi hanno dimostrato come i soggetti colpiti, spesso giovani, vivano condizioni di disagio avvertendo il forte stigma sociale e la diffidenza degli altri.

Purtroppo non esistono cure risolutive per la psoriasi. Tuttavia esiste una gamma di trattamenti disponibili che, nella maggior parte dei casi, possono tenere sotto controllo i sintomi della psoriasi e migliorare la qualità della vita delle persone ammalate. Numerose opzioni terapeutiche, sia locali sia sistemiche, permettono ormai di impostare un trattamento “mirato” in base alle caratteristiche e allo stadio di gravità della malattia.

Per saperne di più clicca su: www.psoriasi360.it