Trattamenti non sistemici

Le due principali opzioni di trattamento sono la terapia topica (trattamenti da applicare direttamente sulla pelle) e la fototerapia (trattamenti con raggi ultravioletti).

La terapia topica è applicata direttamente sulla pelle. Le opzioni includono: emollienti (idratanti); steroidi topici; coaltar; ditranolo; vitamina D analogica e vitamina A analogica. Esistono anche shampoo e lozioni medicamentose per trattare la psoriasi del cuoio capelluto. Le terapie topiche sono solitamente la prima scelta per trattare la psoriasi nelle sue forme leggere e moderate.

La fototerapia consiste nell’esposizione a due tipi di raggi ultravioletti (UVA o UVB) emessi da lampade speciali sotto supervisione medica. La PUVA è una terapia specifica che combina esposizione agli UVA ed assunzione di compresse che reagiscono chimicamente ai raggi UVA favorendone l’effetto. La fototerapia è solitamente disponibile soltanto in dipartimenti specializzati per la cura della pelle.

Print Friendly

TAGS

4 COMMENTI
Maria RITA MAZZINI
3 febbraio 2015

Buongiorno vorrei sapere dove si può praticare a Bologna la fototerapia a Bologna. Soffro di psoriasi da qualche anno nel cuoio capelluto, orecchie e ho cominciato da poco nei gomiti. Sono riuscita a far rientrare il problema sui gomiti con una crema al catrame che sto applicando anche dietro alle orecchie. Vorrei provare anche con le lampade perché ho molto dolore ai gomiti e sulle ginocchia. Ho fatto visita reumatologica ma so momento hanno escluso l'artrosi psoriasi anche se non ne dono convinta visto l'aumento dei dolori alle spalle. Ho 56 anni. Vi ringrazio e saluto M.Rita Mazzini

RISPONDI >>
    Redazione
    4 febbraio 2015

    Gentile Maria Rita, la ringraziamo per il suo commento. Può provare a porre la sua domanda ad uno dei nostri specialisti utilizzando il servizio "Chiedi all’Esperto" http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un cordiale saluto

    RISPONDI >>
f usoni pierluigi
17 marzo 2017

sono affetto da 'psoriasi palmare e plantare da circa un anno.ora si è propagata sulle unghie modificandone la struttura. sotto la guida di un dermatologo ho provato svariate creme e medic inali senza alcun effetto.ho eseguito l'esame del sangue ed è risultato essere perfettamente sano. Ho letto che in circolazione si trova un'erba medicinale che ha ottenuto risultati eccellenti. mi sapete dare ulteriori chiarimenti.'''GRAZIE.

RISPONDI >>
    Redazione
    17 marzo 2017

    Ciao Pierluigi, grazie per aver condiviso con noi e la nostra community la tua storia. Apprezziamo i racconti di tutti coloro che desiderano unirsi alla community condividendo le esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. E’ di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti e non conoscendo il tuo excursus noi non possiamo. Nel caso puoi consultare i nostri esperti per porre dubbi specifici che riguardano la malattia, in modo da cercare supporto. Attraverso i nostri strumenti di Chiedi all’Esperto via email https://servizi.psoriasi360.it/esperto-online/ o prenotando una Consulenza Telefonica https://servizi.psoriasi360.it/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Oppure grazie al servizio Cerca il Centro https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/ puoi trovare il centro più vicino a te. Inoltre visitando il nostro sito, http://www.psoriasi360.it, trovi approfondimenti, news della letteratura scientifica e video interviste ad esperti del settore. Un caro saluto ed una buona giornata. Restiamo a disposizione.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>