Le due principali opzioni di trattamento sono la terapia topica (trattamenti da applicare direttamente sulla pelle) e la fototerapia (trattamenti con raggi ultravioletti).
La terapia topica è applicata direttamente sulla pelle. Le opzioni includono: emollienti (idratanti); steroidi topici; coaltar; ditranolo; vitamina D analogica e vitamina A analogica. Esistono anche shampoo e lozioni medicamentose per trattare la psoriasi del cuoio capelluto. Le terapie topiche sono solitamente la prima scelta per trattare la psoriasi nelle sue forme leggere e moderate.
La fototerapia consiste nell’esposizione a due tipi di raggi ultravioletti (UVA o UVB) emessi da lampade speciali sotto supervisione medica. La PUVA è una terapia specifica che combina esposizione agli UVA ed assunzione di compresse che reagiscono chimicamente ai raggi UVA favorendone l’effetto. La fototerapia è solitamente disponibile soltanto in dipartimenti specializzati per la cura della pelle.
3 Febbraio 2015
Buongiorno vorrei sapere dove si può praticare a Bologna la fototerapia a Bologna. Soffro di psoriasi da qualche anno nel cuoio capelluto, orecchie e ho cominciato da poco nei gomiti. Sono riuscita a far rientrare il problema sui gomiti con una crema al catrame che sto applicando anche dietro alle orecchie. Vorrei provare anche con le lampade perché ho molto dolore ai gomiti e sulle ginocchia. Ho fatto visita reumatologica ma so momento hanno escluso l'artrosi psoriasi anche se non ne dono convinta visto l'aumento dei dolori alle spalle. Ho 56 anni. Vi ringrazio e saluto M.Rita Mazzini
RISPONDI >>4 Febbraio 2015
Gentile Maria Rita, la ringraziamo per il suo commento. Può provare a porre la sua domanda ad uno dei nostri specialisti utilizzando il servizio "Chiedi all’Esperto" http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un cordiale saluto
RISPONDI >>17 Marzo 2017
sono affetto da 'psoriasi palmare e plantare da circa un anno.ora si è propagata sulle unghie modificandone la struttura. sotto la guida di un dermatologo ho provato svariate creme e medic inali senza alcun effetto.ho eseguito l'esame del sangue ed è risultato essere perfettamente sano. Ho letto che in circolazione si trova un'erba medicinale che ha ottenuto risultati eccellenti. mi sapete dare ulteriori chiarimenti.'''GRAZIE.
RISPONDI >>17 Marzo 2017
Ciao Pierluigi, grazie per aver condiviso con noi e la nostra community la tua storia. Apprezziamo i racconti di tutti coloro che desiderano unirsi alla community condividendo le esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. E’ di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti e non conoscendo il tuo excursus noi non possiamo. Nel caso puoi consultare i nostri esperti per porre dubbi specifici che riguardano la malattia, in modo da cercare supporto. Attraverso i nostri strumenti di Chiedi all’Esperto via email https://servizi.psoriasi360.it/esperto-online/ o prenotando una Consulenza Telefonica https://servizi.psoriasi360.it/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Oppure grazie al servizio Cerca il Centro https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/ puoi trovare il centro più vicino a te. Inoltre visitando il nostro sito, http://www.psoriasi360.it, trovi approfondimenti, news della letteratura scientifica e video interviste ad esperti del settore. Un caro saluto ed una buona giornata. Restiamo a disposizione.
RISPONDI >>